Faro di Capo Spartivento, Chia.

15126_033BS

Il faro di Capo Spartivento è stato costruito nel 1866 risultando uno tra i fari più antichi della Sardegna tuttora in funzione. È raggiungile dalla spiaggia di Baia Chia tramite una strada sterrata lunga quattro chilometri.

E’ classificato come faro d’altura: è composto da un edificio alto 19 metri, sopra il quale è posta la struttura del faro rivestita dalla gabbia di Faraday. L’edificio che versava in pessime condizioni, è stato ristrutturato nel 2006.

La lanterna si trova a 81 metri sul livello del mare, ha un’ottica fissa con portata di 18 miglia. Emette lampi di 0,2 secondi intervallati da 2 eclissi di 3,3 e una di 7,8 per un periodo totale di 15 secondi. La lanterna di riserva ha portata uguale alla lampada principale.

Il faro attualmente è presidiato e viene periodicamente controllato dal personale della reggenza di Cagliari. La struttura sottostante è stata completamente rimodernata e adibita a Luxury Guesthouse.

Risulta invece ancora in stato di abbandono e degrado l’osservatorio posto sulla collina alle spalle del Faro. Alcune delle immagini che vi proponiamo sono riferite questo piccolo edificio.

15126_081BS

Andrea, Le pecore Nere, Dicembre 2015.

le pecore nere

Commenti

commenti